Trattamenti Odontoiatrici

In primis, una diagnosi corretta!

Teniamo molto alla prima visita, che comprende un’anamnesi completa ed un’accurato esame clinico, fondamentali per tutto il percorso di trattamento da cui dipendono sia il successo delle terapie sia il rapporto di fiducia medico-paziente.

Alla base di ogni terapia sta dunque una corretta diagnosi iniziale, che viene discussa dagli specialisti in presenza del paziente, il quale può concordare il piano di trattamento in maniera consapevole e informata. Per arrivare ad una diagnosi e ad una terapia adeguate alla situazione, lo studio si avvale delle più moderne tecnologie radiografiche, dalle più semplici radiografie endo-orali, alla radiografia CBCT, evoluzione della T.A.C. dei mascellari in termini di esposizione radiogena.

In secundis, una corretta istruzione del paziente!

Le nostre sedute d’igiene dedicano tempo nell’istruire il paziente affinché pratichi una corretta igiene domiciliare. Utilizziamo strumenti ad ultrasuoni di ultima generazione che permettono di rendere la seduta di igiene totalmente indolore. Eseguiamo controlli periodici sui nostri pazienti che sono essenziali per assicurarsi il mantenimento della salute orale.

Conservativa ed Endodonzia

La conservativa è quella branca dell’odontoiatria che ha il fine di curare il tessuto dentale cariato, rimuovendo la carie e ricostruendo il dente. La ricostruzione viene effettuate con otturazioni di resina composita, un materiale che negli anni ha migliorato enormemente le sue qualità estetiche e meccaniche, raggiungendo delle caratteristiche che lo rendono estremamente simile al dente naturale. Questo ci permette di effettuare ricostruzioni “invisibili” ma allo stesso tempo funzionalmente corrette.

L’endodonzia ci permette di rimuovere il fascio neuro-vascolare del dente, al fine di recuperare elementi dentali che abbiano subito un significativo danneggiamento da parte della carie stessa o anche da episodi traumatici. Con il trattamento endodontico si rimuove il tessuto pulpare infiammato o infetto contenuto all’interno della corona del dente e dei canali delle radici e si prosegue con l’otturazione scanalare con guttaperca, materiale biocompatibile e inerte. I moderni strumenti meccanici hanno reso il trattamento endodontico molto più predicibile e rapido di quanto non fosse alcuni anni fa.

Protesi mobile e fissa

La protesi si occupa del recupero di elementi dentali molto compromessi, della riabilitazione e del mantenimento della funzione orale, del comfort e dell’estetica, mediante l’utilizzo di materiali biocompatibili. Le evoluzioni tecnologiche degli ultimi anni ci hanno premesso di raggiungere standard funzionali ed estetici molto elevati, con il fine di rendere le riabilitazioni protesiche anche più complesse praticamente invisibili. Per questo motivo laddove è possibile si cerca sempre di propendere per manufatti “metal-free”.

Il nostro scopo è sempre quello di conferire la maggior naturalezza possibile ad un sorriso insieme al ripristino di una corretta funzione masticatoria. Spesso le riabilitazioni protesico vengono affiancate da sedute di sbiancamento professionale che permettono di raggiungere ottimali rapidamente, senza compromettere la struttura del dente.

Chirurgia minimamente invasiva e implantologia

Lo studio si avvale di strumenti quali il laser a diodi e attrezzature piezoelettriche che permettono in numerose occasioni di rendere l’intervento chirurgico minimamente invasivo e di conseguenza di migliorare sensibilmente il post-operatorio. Allo stesso modo, gli interventi di riabilitazione implantare, risultano essere estremamente poco invasivi e completamente indolori per i nostri pazienti, che si approcciano ad essi con estrema serenità.

La terapia impiantare in caso di condizioni anatomiche ottimali risulta essere un intervento estremamente poco invasivo con un post-operatorio confortevole. Le indicazioni alla terapia implantare sono molteplici, dalla sostituzione di un singolo dente alla restaurazione di edentulie più complesse, anche al fine di ancorare gli impianti a strutture protesiche complete o parziali. Il nostro studio utilizza impianti di ultima generazione e le tecnologie che utilizziamo per realizzare una corretta diagnosi ci permettono di illustrare in modo esaustivo al paziente tutto il percorso riabilitativo che gli viene proposto.

Gnatologia e Ortodonzia

Il nostro studio si occupa anche di pedodonzia, curando tutti i bambini dai 3 anni in poi e facendo prevenzione con l’uso di sigillanti e attraverso trattamenti con fluoro. Si eseguono interventi di conservativa per mantenere i denti da latte sani – fondamentale per una sana crescita di quelli permanenti.

La terapia ortodontica ha tipologie di trattamento differenti sia per diagnosi che per età. Nei pazienti ancora in crescita si applicano apparecchiature funzionali o ortopediche mentre con la dentatura permanente si passa solitamente alle apparecchiature fisse. Nei pazienti adulti si ricorre sempre più spesso ad allineanatori invisibili, come ad esempio il sistema INVISALIG®️, studiato per permettere elevata predicibilità dei movimenti dei denti e delle tempistiche di trattamento.

Contattaci per fissare
un appuntamento